giovedì 6 dicembre 2012

NATALE A SCUOLA 3- IL PRESEPE DI NONNO GIANNI

Sono una maestra fortunata, perché in 28 anni di insegnamento ho avuto il piacere di incontrare dei nonni fantastici, che si sono sempre prestati a venire a scuola per i più svariati lavori.
Il nonno Gianni,  è uno dei tanti nonni che mi ha sempre aiutato, il suo compito è quello di allestire il presepe.
Quello che gli occorre è la carta roccia, la carta cielo, la segatura, la farina e… il borotalco Roberts, per fare una ricca e profumata nevicata.
Dopo aver sistemato casette e alberelli realizzati da nonno Alberto, è arrivato il momento di sistemare le statuine.
Prima che qualcuno mi dica… “ ma sono tutte donnine… e i pastori?”
I pastori non ci sono,perché non ho trovato ancora il modo per farli carini e simili alle donnine… si accettano suggerimenti.
Tutto sommato, pur mancando i pastorelli, lo trovo molto carino… che ne dite?
GRAZIE NONNO GIANNI!!!
A presto con altre idee per il Natale.
Maestra Valentina

33 commenti:

  1. Βuongiorno ! Il presepe è il piu bello che ho mai visto in una scuola !Le donnine sono molto carine !!! Bravissima per tutto il tuo lavoro !

    RispondiElimina
  2. W le donne!!!w nonno Gianni.Fantastico S Giuseppe e la donnina ke porta la lana.SEI UN MITO,IL MIO MITO.

    RispondiElimina
  3. Che spettacolo!!! Meraviglioso in tutti i suoi deliziosi e curatissimi dettagli! Ci fai vedere più da vicino la Sacra Famiglia?

    RispondiElimina
  4. Uh mamma: quanto è speciale questo presepe. Che bimbi fortunati!

    RispondiElimina
  5. il tuo presepe è stupendo!Anche al nido di mia figlia i nonni sono tra i protagonisti tutto l'anno...per leggere i libretti, per fare l'orto! Sono una fonte inesauribile...finalmente si dà loro la giusta importanza!E non solo come baby-sitter!

    RispondiElimina
  6. I presepi generalmente non mi appassionano... Ma questo è fantasticooooo!!!

    RispondiElimina
  7. Ma che fantastiche statuine! Che ispirazione che devi essere per questi bambini, ci sarà sicuramente più di un creativo nel futuro uscito dalle tue classi!! Ciao Michela

    RispondiElimina
  8. Un presepe al femminile, non l'avevo mai visto!!Bellissimo!!!

    RispondiElimina
  9. Un presepe tutto al femminile non si erano visto ! Va bene così! Ciao Amelia

    RispondiElimina
  10. ma che presepe rivoluzionario il tuo!! tutte queste donnine avranno sicuramente fatto "impazzire" san Giuseppe:o) e chissà quante coccole per Gesù bambino..ops..scusa mi son fatta prendere dalla fantasia. Tutta colpa di questa meraviglia:o)un abbraccio a te, e un "bravissimo" a nonno Gianni.

    RispondiElimina
  11. Rimango sempre affascinata dalle tue creazioni e mi sarebbe tanto piaciuto che mia figlia avesse avuto un'insegnante creativa come te. Bravissima!!!

    RispondiElimina
  12. Questo è il più bel presepe che io abbia mai visto!!! Mi piacerebbe che tu fossi la maestra di mia figlia...

    RispondiElimina
  13. No Valentina, non è "carino", non è "carino" per niente...
    è F A V O L O S O !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  14. super...super adoro tutte le donnine di solito sono uan rarità nei presepi

    RispondiElimina
  15. che belli i nonni!!!
    complimenti per il presepe è fantastico e ci piace molto tutto al femminile!!!
    Sara

    RispondiElimina
  16. Il tuo blog è una fonte insesauribile di idee e di serenità! Anche per questi motivi ho deciso di consegnarti un premio virtuale ma significativo...Se ti va, passa dal mio blog! Spero ti faccia piacere, baci Valentina

    RispondiElimina
  17. complimenti per il presepe! le tradizioni tramandate di anno in anno sono bellissime!

    RispondiElimina
  18. Complimenti! un presepe veramente originale!

    RispondiElimina
  19. Veramente originalissimo e le donnine molto belle. Ciao

    RispondiElimina
  20. ciao, stupendo.
    C'è un piccolo premio per te da me!!

    RispondiElimina
  21. Ciao Maestra Valentina! Sono contenta che il mio blog ti sia piaciuto. Avendo due bimbi ti seguirò anch'io con molto interesse.
    A presto!
    Silvia

    RispondiElimina
  22. Salve Signora Maestra;20 anni fa ho lasciato il mio lavoro da insegnante per sposarmi in Italia.Adoro bambini e,con il suo belissimo blog,mi ricordera dei belli momenti del mio passato.
    Grazie tante per la sua gentileza.A presto; Elvira

    RispondiElimina
  23. Ciao Valentina,
    è tanto che non lascio un commento, il tempo è sempre tiranno, ma appena posso vengo a dare una sbirciata sul tuo bel blog.
    Complimenti per il bellissimo presepe, è adorabile!
    Hai pensato di realizzare i pastorelli rivestendo le bottigliette di lysoform, quello che si usa per disinfettare le ferite? La sua forma a cono, in realtà si presta anche per fare degli alberelli, ma con un pò di fantasia penso che ci starebbero bene anche sei pastorelli.
    Un abbraccio e... bravissimo anche il nonno Gianni!
    Amalia

    RispondiElimina
  24. Che bel presepe!

    La donnina che porta la lana è fantastica,

    un grande abbraccio ^.^

    RispondiElimina
  25. E' bello che intorno alla tua classe ruotino anche persone esterne disponibili e piene di buona volontà! Il presepe è bello e lo è ancora di più il fatto che i bambini partecipino (complimenti per come aspettano il loro turno disciplinatamente) e imparino anche grazie a te delle belle tradizioni.

    RispondiElimina
  26. Parabéns,Valentina!
    Ficou MARAVILHOSO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    bjs

    RispondiElimina
  27. Todo el Belén precioso. ¡¡¡Me encanta ¡¡
    Besos Valentina

    RispondiElimina
  28. bravo nonno e bravi bimbi! sempre belle e originali le vostre creazioni:che classe fortunata con una maestra così!
    Auguri!
    isabella

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...