giovedì 27 settembre 2012

LA SETTIMANA DEL PULCINO PIO

Oggi vi voglio mostrare un modo semplice per insegnare ai bambini i giorni della settimana.
Ho attaccato sulla parete sette fogli che raffigurano la settimana del pulcino Pio.
Ogni giorno sposto la freccia, e mentre faccio questa azione giornaliera, ripeto insieme ai bambini questa divertente filastrocca. 

LUNEDI' CHIUSIN CHIUSINO
MARTEDI' BUCO' L'OVINO
SGUSCIO' FUORI MERCOLEDI'
PIO PIO FECE GIOVEDI'
VENERDI' FECE UN SALTINO
BECCO' SABATO UN SEMINO
LA DOMENICA MATTINA AVEVA GIA' LA SUA CRESTINA
A presto
Maestra Valentina
  

18 commenti:

  1. ahahahaha!!!!
    Quando ho letto pulcino pio pensavo a:
    "in radio c'è un pulcino, è il pulcino pio..."
    Hihihi!!!!! BaciO!

    RispondiElimina
  2. Cara Valentina questa filastrocca l'avevo già vista e rivista ma la tua presentazione è senza dubbio la più simpatica e creativa! Mi piace tanto girare nel tuo blog e, quasi quasi, vorrei essere una tua alunna per imparare tantissime cose!!!!
    Ti seguo con tanto affetto.
    Savina

    RispondiElimina
  3. NOOOOO!
    Anche la mia insegnante delle elementari me l'aveva insegnata, ...è sempre bella questa poesiola...e ancora dopo tanti, tanti (e tanti) anni me la ricordo ancora molto bene
    L'anno scorso poi è toccato al mio piccolo impararla...
    A noi però sono mancati i disegni così carini del simpatico pulcino ^_^

    RispondiElimina
  4. Che bella filastrocca Maestra Vale. Se mi dai una dritta su dove acquistare on line i materiali che usi tu te ne sarei davvero grata
    xoxoxo
    Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Claudia questo è nuovo nuovo
      http://www.creafamily.it/
      Ma l'ovino è fatto a mano senza aiuto di fustelle
      Grazie per la visita

      Elimina
  5. Mi piace moltissimo questa idea, insegnerò anche io a casa la filastrocca a mia figlia e giocheremo col pulcino pio!
    Grazie!

    RispondiElimina
  6. CHE TENEREZZA!! MIA SUOCERA L'HA INSEGNATA AI MIEI BIMBI ...ED E' COSI' DOLCE RITROVARE LE TRADIZIONI TRA L'ALTRO LUDICHE IN OGNI ETA' E TRASMETTERLE DI GENERAZIONE IN GENERAZIONE!!! UN ABBRACCIO E SE TI VA PASSA A TROVARMI C'E' UN PENSIERO PER TE

    RispondiElimina
  7. TI HO MENZIONATA DUE VOLTE..LA SECONDA E' IN QUESTO LINK, http://laborsadimary.blogspot.it/2012/09/bisogno-di-tornare-bambini.html SPERO DI NON AVERTI FATTO COSA SGRADITA, UN SALUTO MARY P.

    RispondiElimina
  8. Che brava... Hai rivisitato la nostra vecchia storiella, chiamandola la storia del Pulcino Pio e i bimbi sicuramente saranno rimasti incuriositi....?visto il tormentone

    RispondiElimina
  9. E' un'icona questa filastrocca,l'anno scorso era appesa al muro della mia sez.quest'anno ho cambiato ho fatto quella dei 7 nani...ma per appenderla ho dovuto chiedere grazia!!!!!!!Buona giornata.

    RispondiElimina
  10. Che tenerezza, questa filastrocca me la insegnava il papà!

    RispondiElimina
  11. Questa filastrocca la so anch'io! Però, povero pulcino...non chiamarlo Pio!! ;P

    RispondiElimina
  12. Complimenti per il blog , per la creatività e sopratutto per l'amore che traspare per la professione di maestra.
    :)
    Rita

    RispondiElimina
  13. proprio carino,sei sempre brava e con idee fresche e deliziose!

    RispondiElimina
  14. Tesoro, ma che carina la settimana del pulcino!!! E che bella la crestina!!!

    Guarda che ho aggiunto i bannerini al post, grazie per avermelo ricordato!!!

    http://cecrisicecrisi.blogspot.it/2012/09/linky-party-autunno-progetti-bambini.html

    Buon week end,
    Alex

    RispondiElimina
  15. Bellissima questa filastrocca. C'è anche a scuola di Topastro! Non so se è identica ma è comunque suddivisa in fogli diversi, uno per ogni giorno. Però non è bella come la tua... i tuoi lavoretti con il cartoncino sono sempre bellissimi!

    RispondiElimina
  16. Speravo con tutto il cuore non fosse quello sella radio... Meno male...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...