lunedì 24 settembre 2012

CHE TEMPO FA OGGI?

Una delle cose che le maestre insegnano ai bambini, è l'osservazione... "bimbi oggi piove o c'è il sole?"... immediatamente vanno alla finestra e mi aggiornano..." benissimo, mettiamo un sassolino nel vasetto dove ci sono le nuvolette e la pioggia".
Questa semplice idea l'ho trovata un po' di anni fa su una guida didattica, e devo dire che è un validissimo aiuto per i  miei piccolini, che ogni mattina sono stimolati ad osservare il cielo.
Alla fine del mese contiamo  i sassolini dentro i vasetti... per scoprire se è stato un mese pieno di sole o pieno di nuvolette.
In un giorno di pioggia... vi consiglio di leggere ai vostri bimbi l'omino della pioggia di Gianni Rodari.
A presto
Maestra Valentina

54 commenti:

  1. grande idea, e splendida realizzazione.
    Rodari ha una storia per ogni occasione. baci
    sandra frollini

    RispondiElimina
  2. Oh mamma mia, che idea carina!!!! Non vedo l'ora di avere dei bimbi per farlo con loro!!
    Baci!

    RispondiElimina
  3. Che idea meravigliosa, la provo a casa.

    RispondiElimina
  4. bellissima idea!!! :-)
    ora cercherò anche il libro...

    RispondiElimina
  5. Sei bravissima, Valentina!
    Ai nostri alunni ed a i nostri figli "servono" persone come te, complimenti!:)

    RispondiElimina
  6. Idea semplice ma di effetto. Quello che ci vuole per i nostri bambini! Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo dire che le idee semplici hanno più successo.
      Grazie di cuore per la visita

      Elimina
  7. Lo facevo anche io quando ero piccola.... con un cartellone e un pennarello! Ma tu come al solito hai idee più belle e creative!

    RispondiElimina
  8. Questa è proprio bella...idea straordinaria;vedi?io non ci avevo pensato,ho fatto il tempo con tanti materiali,ma così mai.Sei unica.Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma l'idea l'ho trovata in una guida di tantissimi anni fa...in realtà era un disegno...comunque mi prendo con gioia tutti i complimenti :)))))))
      Baci baci

      Elimina
  9. Che bell'idea!
    Se chiedessi in questo momento ai tuoi bambini "com'è il tempo?" andrebbero dritti dritti verso quello con le nuvole nere e i lampi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gemma...infatti nulla è lasciato al caso:)))...ho portato a scuola i vasetti in questa settimana perchè sapevo che era una settimana un po' bruttina.
      Un abbraccio

      Elimina
  10. Mi piace un sacco questa idea! Io ho sempre pensato di fare una cosa simile pero' la sua idea mi piace tantissimo! Non vedo l'ora di farlo nella mia classe! Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sarei felicissima...è sempre un piacere aiutare una collega.
      Grazie per la visita

      Elimina
  11. Riesci con la tua creatività a scatenare tanta voglia di fare e questo è davvero una cosa bellissima! Complimenti!
    Una informazione ma quelle piccole fustelle che nome hanno? se uno le volesse comperare dove si trovano?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia grazie per la visita...a volte si trovano in cartolerie fornite, nelle fiere della creatività, o in questo sito http://www.creafamily.it/
      Si chiamano fustelle.
      A presto e ancora grazie

      Elimina
  12. Splendida idea. Oggi ho creato coi miei bimbi l'ombrello di foglie svolazzanti. Ho preso un ombrellino da bambino, aperto, l'ho fissato in un angolo della classe e poi ho appeso con del filo sottile tante foglie di cartoncino qua e là. Mi ha reso bene e si adatta anche per essere usato come meteo in classe...
    A presto Ely

    RispondiElimina
  13. bellissima idea.... oggi dovrei mettere un sassolino in ogni vasetto... siamo passati dalla nebbia alla pioggia al sole al quasi uragano al super sole.... baci

    RispondiElimina
  14. Se anche per i grandi fosse così, votare diventerebbe un vero piacere! ^^

    RispondiElimina
  15. idea superlativa! proveremo anche noi!

    RispondiElimina
  16. Quante belle idee!!! Se vieni nel mio blog, c'è un premio per te!!!

    RispondiElimina
  17. Bellissima idea, complimenti, penso che la userò con i grandi...

    RispondiElimina
  18. Bellissima idea Valentina, sei proprio una maestra fantastica! Buona serata

    RispondiElimina
  19. Sei una maestra meravigliosa. Quest'anno il mio Tommaso ha cominciato le medie e credo che gli mancheranno tutte queste piccole attenzioni che solo le maestre riescono ad avere verso i bimbi (naturalmente senza offendere la categoria delle professoresse). Baci. Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della tua gentilezza...ogni ciclo scolastico ha le sue caratteristiche...quando i ragazzi vanno alle medie, forse non hanno più bisogno di tutte quelle "speciali" attenzioni che hanno ricevuto per 8 anni...ormai sono grandi.:)

      Elimina
  20. non sai quanto mi mancano le tue meravigliose idee. Il 3 ottobre ti aspetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti andrebbe di mettere nel tuo blog la funzione per seguirti attraverso l'inserimento email? Così non mi perdo i tuoi post. Grazie e scusa l'intrusione

      Elimina
    2. Hai qualche dritta da darmi? Non so come si fa :(
      il 3 ott. sarò presente.

      Elimina
  21. grazie, grazie,grazie...cercavo un'idea alternativa alla solita parete del tempo e ...l'ho trovata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felicissima Claudia...e sicuramente fai prima a realizzarli rispetto alla parete del tempo.

      Elimina
  22. ma che cariniii!
    nuovo post sul mio blog, mi farebbe molto piacere se passassi!

    RispondiElimina
  23. Non finisci mai di stupireeeee,questa è davvero un'idea bellissima! Da copiare. A proposito, è dai primi giorni che stiamo preparando matitine e bambinelli come i tuoi per addobbare il salone ma non abbiamo ancora finito!!!! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece matite e bambinelli li ho tolti...sono passata alla classe autunnale.
      Se clicchi LA MIA CLASSE ADESSO ...puoi vederla.
      Un grandissimo abbraccio...e grazie per la visita

      Elimina
  24. Anch'io ho usato questo modo di registrare il tempo ( peró quest'anno sono arrivata in una classe nuova) e abbiamo portato avanti anche un lavoro individuale presentato con gradualità ( i bambini avevano 4 e 5 anni) . Appena posso lo inserisci sul mio blog e se vi fa piacere ve lo mostro. Ciao:-)

    RispondiElimina
  25. replica bags for sale fake gucci k6v57q1z58 replica bags from china free shipping replica bags for sale fake hermes n0e28e4w71 zeal replica bags that site t6j33j1i30 Ysl replica handbags replica bags in bangkok

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...